RistrutturareBio

La casa cassonetto!

25.12.2013 12:09

L'artista e designer Gregory Kloehn ha trasofrmato un cassonetto per la raccolta dei rifiuti in una piccola casa perfettamente funzionante e che può ospitare due persone. Ha acquistato il contenitore per 2000 dollari e lo ha trasformato inserendo al suo interno una camera da letto, il bagno, la cucina e anche un solarium. 

Il motivo che ha spinto Gregory a creare questa mini casa è stata l'impressione che quella forma fosse particolarmente adatta per un'abitazione. La casa / cassonetto si trova a Brooklyn, NY, ed è montata su delle ruote per poter essere trasportata in qualunque posto.

Il primo passo per la realizzazione della casa è stato realizzare un taglio sul fianco per creare un ingresso. Successivamente ha procedto ad isolare le pareti internamente con un'imbottitura e montato un piccolo salotto interno. La zona giorno funge anche da camera da letto, mentre sotto le sedute è integrato uno spazio contenitore. Un angolo del cassonetto è occupato da una cucina con lavello, forno a microonde e una piccola stufa alimentata da un serbatoio di propano.

Sul tetto è stato montato un serbatoio da 25 litri di acqua per rifornire l'occupante di acqua potabile. L'acqua del serbatoio è collegata inoltre a un piccolo water a scomparsa nei pannelli che compongono il salotto e a una doccia esterna.

Il tetto della casa cassonetto è a scomparsa è può essere sollevato per rivelare due finestre che lasciano entrare la luce naturale. Il tetto è calpestabile e funge da solarium.

Per la realizzazione della casa cassonetto Gregory ha speso circa 4000 dollari.

È sicuramente un'idea bizzarra e originale, ma che fornisce alcuni spunti per l'arredo di spazi molto angusti. Ovviamente il cassonetto al momento dell'acquisto non era mai stato utilizzato per la sua funzione; sarebbe praticamente impossibile disinfettare un cassonetto usato per permettere l'abitazione umana.

Questo non è l'unico esempio di mini-casa dell'artista che attualmente sta lavorando ad un progetto più ampio che coinvolge l'unione di quattro contenitori per realizzare un bar, un ristorante uno studio di registrazione e un'abitazione. Potrete trovarne molti esempi sul suo sito oltre a una curiosa collezione di biciclette modificate nelle maniere più strane!

<< 9 | 10 | 11 | 12 | 13 >>

Se ti è piaciuto l'articolo leggi anche:

RistrutturareBio

Una nuova vita per il Bay Bridge di San Francisco

23.02.2014 17:44
È iniziata a novembre 2013 la demolizione del Bay Bridge che collegava San Francisco a Oakland e si...

Cargotecture - Case a basso costo dai container

26.01.2014 20:36
Qualche giorno fa mi snono imbattuto in questo sito Cargotecture.com molto interessante. Si tratta di...

Recuperare l'acqua piovana

16.01.2014 17:20
Recuperare l'acqua piovana non è più un problema grazie a questo sistema inventato dal designer Evan Gant....

La dimora "Pico"

10.01.2014 22:41
[foto: BenjaminzBenschneider/Seattle Times] Steve Sauer, progettista di interni per Boeing e titolare di un...

Il rifugio romantico è realizzato con le finestre riciclate

08.01.2014 18:33
Il fotografo Nick Olson e la sua compagna, la stilista Lilah Horwitz, hanno deciso di realizzare un sogno...

Intervista a Piergiorgio Maiorini, artista che ricicla i rifiuti per le sue sculture.

04.01.2014 19:28
In esclusiva per RistrutturareBio ho intervistato l'architetto/artista Piergiorgio Maiorini autore delle...
1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>