La dimora "Pico"

10.01.2014 22:41

[foto: BenjaminzBenschneider/Seattle Times]

Steve Sauer, progettista di interni per Boeing e titolare di un master in progettazione, ha realizzato la dimora "Pico", una abitazione veramente piccola con tutti i comfort di una normale residenza. Tutto è iniziato circa dieci anni fa, quando Steve era alla ricerca di uno spazio di deposito per alcune sue cose. Quando trovò questo seminterrato di 16 mq capì però che avrebbe potuto ospitare anche lui oltre ai suoi effetti personali.

 

Tutti gli arredi sono stati creati da Steve attraverso operazioni di bricolage o di modifica di mobili di Ikea. Le esigenze che avrebbe dovuto soddisfare lo spazio erano quelle di essere facile e veloce da pulire e di servire i suoi bisogni in quell momento. Steve sostiene che ogni pezzo di mobilio ha richiesto una ricerca su internet che oscilla dalle 10 alle 100 ore. 

 

 

Il risultato è veramente sorprendente con diversi spazi utili all'interno di un piccolo ambiente tra i quali la zona lettura/bar realizzata sopra la zona salotto con tv da 37 pollici, la zona letto sopra lla cabina armadio/ufficio. All'interno del pavimento ha nascosto con una botola una vasca profonda in stile giapponese. Inoltre la residenza possiede una zona pranzo con tavolo estensibile fino a sei posti, la cucina, un bagno e un ulteriore posto letto al di sopra del bagno. La residenza ha richiesto sette anni di tempo per terminare i lavori e due anni per ottenere il permesso e il certificato di occupazione. 

 

 

In questo video viene spiegato più dettagliatamente tutto il processo di realizzazione della dimora "Pico"