Una nuova vita per il Bay Bridge di San Francisco

23.02.2014 17:44

È iniziata a novembre 2013 la demolizione del Bay Bridge che collegava San Francisco a Oakland e si concluderà approsimativamente nel 2016. Nel frattempo tutto il materiale dismesso sarà inviato in Cina (migliaia di tonnellate di acciaio) ad eccezione di un troncone della sezione del ponte. Un imprenditore locale infatti sta pianificando il riciclo di una grande sezione del ponte per un edificio polifunzionale che si chiamerà Bay Bridge House e assomigliera nella sua forma al troncone di ponte originale. Il tentativo è quallo di salvare una parte di quello che è considerato un monumento storico nazionale attraverso un concorso di architettura che si è concluso a ottobre per la sua riutilizzazione in una nuova struttura che mira ad essere la più ecosostenibile possibile.

La Bay Bridge House diverrà un museo e un appartamento che sarà affittato in Bed and Breakfast per coprire i costi sostenuti. Il design è di per sé integrante. La struttura in acciaio riciclata, sufficiente per costruire circa 1600 automobili, sarà utilizzata come struttura per l'edificio mentre i marciapiedi diverranno i nuovi solai dell'edificio. 

La progettazione in linea con il bando del concorso ha previsto una serie di caratteristiche di sostenibilità come il riciclo dell'acqua piovana, l'uso dell'energia solare e un tetto verde. Il tutto per garantire alla costruzione una certificazione energetica LEED.