Un forno solare ibrido

15.02.2014 16:15

I forni solari sono molto diffusi in America e sono un ottimo sistema per cucinare in modo green anche se non possono essere utilizzati durante le giornate nuvolose. Il forno di cui parliamo, che si chiama Sunfocus, è prodotto dalla Sun BD Corporation e ha al suo interno un piccolo sistema elettrico che subentra quando il sole scompare dietro le nuvole oppure nel momento in cui inizia a fare buio. 

Il sistema che può cucinare contemporaneamente fino a 12 kg di cibo raggiunge temperature elevate sia in modalità solare (circa 170° C) che in modalità elettrica (circa 200° C). Il forno dispone di un sistema di doppi vetri e guarnizioni che gli permettono di raggiungere temperature così elevate e le sue ali possono essere ripiegate sul forno per permetterne facilmente il suo trasporto (peso circa 13 Kg).

Un sensore interno accende o spegne automaticamente la resistenza elettrica per implementare l'energia a seconda delle condizioni luminose. Consuma circa 470 Watt e ha un risparmio del 75% rispetto ai forni tradizionali. Si può acquistare al prezzo di 489 $ direttamente dal sito del produttore.