La casa scorrevole

14.10.2013 21:57

E' opera dello studio di architettura londinese dRMM la casa scorrevole nel Suffolk meridionale.La casa realizzata in legno sulla falsariga delle abitazioni circostanti è costruita su una pedana e dispone di una copertura che può scorrere su una rotaia raddoppiando effettivamente le dimensioni dell'abitazione e scoprendo l'abitazione vera e propria in vetro. 

Grazie a quattro piccoli motori elettrici, alimentati da batterie simili a quelle delle auto, la copertura di circa 20 tonnellate può scorrere silenziosamente permettendo ai proprietari della casa di godere del panorama a 360° e del sole nei mesi più caldi.

La copertura impiega circa 6 minuti per scorrere e scoprire la porzione vetrata ed è realizzata con materiali naturali o riciclati, dove predomina il legno.

Sul tetto sono incassati dieci piccoli pannelli fotovoltaici che alimentano i quattro motori elettrici. Integra la produzione di corrente elettrica una pala eolica da 15 KW collegata alla rete elettrica nei pressi dell'abitazione. 

Di seguito il link al video della sliding house:

http://www.youtube.com/watch?v=aicKva-5nyw