Costruisci la tua serra per il giardino con le bottiglie di plastica

13.10.2013 14:46

Come realizzare una serra in bottiglie di plastica in otto semplici passaggi ...

1. Raccogliere le bottiglie di plastica usate. Le bottiglie da 2 litri sono ideali e ne occorrone circa 1500 per una serra di grandi dimensioni. (lo so sono tante ma occorre pensare che sono 1500 bottiglie che non finiscono nella spazzatura!)

2. Lavare le bottiglie e rimuovere le etichette. Questo può essere fatto in un secchio di acqua e sapone. Rimuovere la parte superiore della bottiglie e il fondo con un paio di forbici forti. Fate attenzione a non farvi male durante questa operazione e ricordate che dovrete fare questa operazione per 1500 volte quindi utilizzate un paio di guanti per proteggervi dalle vesciche e per non ferirvi.

3. Fissare 4 pali di legno di dimensioni 10 cm x 10 cm verticalmente nel terreno. E' meglio utilizzare un legno già trattato per esterni e fissarlo in una base di cemento di almeno 50 cm. Questi pali diventeranno gli angoli della serra. E' consigliabile mettere della pacciamatura all'interno e all'esterno della serra per sopprimere le erbacce o utilizzare un telo di plastica.

4. Realizzare un telaio per ogni lato, per il tetto e la porta etc. Il telaio è meglio realizzarlo con pali di dimensione 5 cm per 5 cm con legno trattato per esterni. Delle placche per cornici squadrate e delle viti saranno sufficienti per giuntare il vostro telaio agli angoli.

5. Inserire le bottiglie una dentro l'altra in una canna comune avendo cura di sistemare le bottiglie alle estremità al contrario. Quindi alle due estremità dovremmo avere i due colli di bottiglia. Posizionare le bottiglie così infilate sul lato superiore e inferiore del telaio.

6. Utilizzando dei chiodi ad U (o cambretti) fissare le due estremità della canna sul telaio. Fissare più canne possibili fino a quando il telaio è riempito.

7. Avvitate i telai sui montanti messi al primo punto.

8. Il tetto può essere realizzato piatto o in pendenza. Se lo realizzate in pendenza ricordatevi di costruire due cornici triangolari per i timpani.

9. Avvitate i timpani ai montanti e fermateli con un quadrello di legno superiormente. Inserite all'interno del timpano un quadrello di legno verticale che colleghi la punta del triangolo con la metà della base. Le falde del tetto possono essere avvitate ai timpani al quadrello superiore e ai telai inferiori già sistemati in opera.

10. La porta può essere fatta di un telaio incernierato a un telaio più grande che compone le parete anteriore. Rendete la porta un po' più piccola della parte interna del telaio per permettervi di aprire libermante anche se ci sono piccole deformazioni.

Puoi iniziare ad utilizzare la tua serra!