RistrutturareBio

NanoGarden - L'orto in casa

06.11.2014 15:58

Non è un nano da giardino come potrebbe far pensare il nome ma (purtroppo) solamente il concept realizzato dalla Hyundai per la realizzazione di un orto in casa. Nanogarden è l'equivalente di un giardino interno in vetro delle dimensioni di un frigorifero all'interno del quale fare crescere ortaggi, erbe aromatiche o anche fiori. 

Il sistema è dotato di luce artificiale e un sistema automatico di irrigazione che a seconda della necessità delle condizioni interne si autoregola. Inoltre Nanogarden prevede un sistema che avvisa quando le piante necessitano di maggior acqua o di apporto di sostanze nutritive. Le piante sono fatte crescere per mezzo di coltivazione idroponica, un sistema che prevede la sostituzione del substrato con uno strato inerte (argilla espansa, vermiculite) e dove le sostanze nutritive (per lo più organiche) vengono disciolte in acqua in una soluzione che apporta gli elementi indispensabili per la crescita.

Per le sue dimensioni Nanogarden si presta all'installazione in qualsiasi cucina e agisce inoltre come un purficatore d'acqua naturale aiutando a prevenire gli odori indesiderati.

Di sicuro non è un'alternativa all'orto tradizionale ma un bel compromesso per chi abita nelle città più sviluppate di possedere un angolo di campagna in casa.

1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>

Se ti è piaciuto l'articolo leggi anche:

RistrutturareBio

Pulizia del wc

14.10.2013 22:32
Per la pulizia e l'igiene del wc molti si sentono autorizzati a fare uso di prodotti molto aggressivi per...

Creare una caraffa filtrante senza acquistarne una!

13.10.2013 12:53
Si può facilmente trasformare una bottiglia da due litri di acqua che ne filtra uno! In questo modo oltre a...

Piani cottura a induzione e rischi per la salute.

13.10.2013 12:11
Oggigiorno le marche più costose di cucine domestiche propongono sempre più la scelta dei piani...

Creare un detergente multiuso per superfici

07.10.2013 10:10
Invece di utilizzare i detergenti commerciali che sono chimici è molto più sano (ed economico) realizzarne...
<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5