Una casa ecologica senza impatto sull'ambiente

06.11.2013 22:53

È opera del desiger Konrad Wojcik di AAlborg ( Danimarca) e si chiama Primeval Symbiosis questo bel progetto di edificio residenziale con impatto minimo sull'ambiente. Sulla base della considerazione che le case occupano territorio e consumano suolo il designer ha progettato una residenza che si alza da terra sopra un unico pilastro e riduce al minimo l'ingombro sul terreno per cui potrebbe essere realizzata facilmente anche all'interno di un bosco.

L'abitazione è realizzata con materiali rispettosi dell'ambiente e il più possibile riciclabili ed è fornita di sistemi integrati che la rendono energeticamente autosufficiente. La struttura è pensata in principalmente in legno se si esclude la fondazione di calcestruzzo al di sotto della quale a seconda della portanza del terreno possono trovarsi dei micropali. 

Internamente la casa è organizzata su quattro livelli. Al livello più basso si trovano i vani tecnici e depositi, al primo piano la cucina e il bagno, al secondo piano degli spazi di lavoro e in cima la camera da letto.