Un teatro in Norvegia totalmente riciclato!

26.12.2013 11:09

Bjørnådal Arkitektstudio ha recenttemente completato un teatro all'aperto nelle bellissime montagne di Hemnes, Norvegia. Il teatro si chiama "Klemet" e prende il nome da un leggendario sciamano di origine Sami che viveva proprio nella valle dove è stato realizzato il teatro. Il teatro è caratterizzato da due torri di legno poste lateralmente al palco che vengono utilizzate per la diffusione sonora e per il gruppo delle luci e che ricordano nella tradizione norvegese le bacchette con cui lo sciamano percuoteva i suoi tamburi.

Il teatro è posto in una valle e sfrutta la pendenza naturale del terreno per l'inclinazione della platea. Le panche sono realizzate con tronchi di albero caduti naturalmente tagliati sul posto mentre semplici tronchi di albero di latifoglie locali vengono riutilizzati come sgabelli. La platea erbosa è illuminata lateralmente da una riga di luci segnapasso.

 

Il fondale della scena, che ospita principalmente rappresentazioni tipiche del folklore norvegese, è realizzato con un muro a semicerchio costituito da zolle che permette comunque di godere del panorama della montagna retrostante.

Le torri sono realizzate in legno recuperato dalle case abbandonate della regione. La valorizzazione del territorio passa per il recupero delle tradizioni e il recupero dei materiali, due aspetti che insieme danno vita a un teatro con un impatto minimo sull'ambiente.