Un pluviale verde che recupera le acque piovane

07.01.2014 21:44

Lo studio canadese Moss Sund ha realizzato un sistema di recupero delle acque piovane che si CISTA dall'aspetto veramente gradevole. Al posto dei soliti barili o contenitori di plastica per il recupero delle acque piovane che spesso si riempiono di muschio questo sistema utilizza la raccolta dell'acqua in un contenitore verticale intorno al quale si sviluppa una pianta arrampicante che lo nasconde. 

La raccolta dell'acqua piovana è una delle cose più facili che i proprietari di una casa possono fare per l'ambiente. Oltre a risparmiare in bolletta, diminuisce il carico di acqua sul sistema fognario locale e migliora grazie all'irrigazione il verde residenziale. Questo sistema salvaspazio risolve in una unica soluzione tutti questi aspetti arredando la residenza con del verde verticale.

La colonna verticale che funge da serbatoio è realizzata in acciaio inox e può contenere circa 380 litri d'acqua. La pressione dell'acqua alimenta un tubo poroso alla base della colonna che nutre la pianta arrampicante che copre il serbatoio. Un LED luminoso segna il livello interno del serbatoio e permette quindi lo svuotamento in caso di necessità.

Veramente un sistema elegante e intelligente per raccogliere le acque piovane e accrescere il verde degli spazi urbani.