Un piccolo rifugio o una residenza?

18.12.2013 18:42

Questa piccola casa si chiama EDGE (Experimental Dwelling for a Greener Environment) è stata progettata e costruita da Bill Yudchitz e Revelations Architects/Builders Corp.

La casa misura solo 30 mq se si escludono i due piccoli spazi sopraelevati ed è dotata di alcuni accorgimenti molto interessanti come il tetto a "farfalla" che alimenta i due serbatoi di acqua piovana e un sistema di riscaldamento e raffreddamento che utilizza l'energia geotermica.

All'interno dell'abitazione vi è la camera principale, affiancata da un lato dalla cucina e dall'altro dal bagno. Con delle scale molto ripide che ricordano quelle di alcune imbarcazioni si può accedere a due piccoli loft aperti su cui sono collocati due letti matrimoniali.

Il tavolo della stanza principale può trasformarsi facilmente in un letto matrimoniale per offrire la disponibilità di ulteriori due posti per la notte.

Le grandi vetrate possono essere oscurate da porte scorrevoli esterne che fungono anche da sistema anti-intrusione quando i proprietari sono assenti.

L'abitazione ha vinto nel 2010 il premio "design" dell'AIA Wisconsin.

 

[Foto di Dan Hoffman]