Un nuovo modo di ottenere energia solare: Rawlemon

24.12.2013 11:04

Ecco una invenzione che potrebbe rivoluzionare il mondo della produzione di energia solare dal fotovoltaico. Si tratta di una sfera di cristallo trasparente che funzionando come una lente e grazie a un sistema ad inseguimento biassiale riesce a concentrare la luce diffusa e generare un potente fascio di energia solare. La luce del sole (anche in condizioni di nuvolosità) e della luna possono essere così concentrati fino a 10.000 volte e ciò rende il sistema circa il 35% più efficiente di un pannello fotovoltaico tradizionale. Inoltre questa tecnologia permette un grosso risparmio nell'uso delle celle fotovoltaiche che possono così essere ridotte al minimo necessario con un notevole risparmio in termini CO2 emessa nella produzione.

 

Il prototipo che è nato nel 2012 ed è stato finalista al World Technology Network Award 2013 è un'idea dell'architetto tedesco André Broessel.

Il sistema grazie alla sua estrema versatilità può essere facilmente integrato nelle costruzioni sia sulle pareti verticali che su quelle inclinate senza problemi legati all'azione del vento come accade per i normali pannelli fotovoltaici.

 

Ecco di seguito un breve video che spiega chiaramente il funzionamento di Rawlemon.