Un casa trasportabile ed ecologica

15.01.2014 09:51

[foto:LAbaton]

Lo studi di architettura spagnolo Abaton ha progettato una unità abitativa modulare ispirata alle case container americane. Queste case che sono tutte trasportabili possono misurare fino a 27 metri quadri. Le più grandi si compongono di soggiorno / cucina, bagno con doccia e camera matrimoniale. 

Il tetto alto 3,5 metri oltre a donare maggior spaziosità all'ambiente permette alla casa di essere trasportata su di un camion senza problemi per il passaggio sotto ponti o gallerie.

La casa è totalmente realizzata con materiali riciclabili e che soddisfano rigorosi criteri di sostenibilità. Il legno utilizzato per la struttura proviene infatti da foreste coltivate appositamente. L'esterno delle case è rivestito con pannelli di cemento grigio mentre la parete possiede una faciata ventilata con isolamento termico di 10 cm.

Le abitazioni sono complete di impianti elettrici ed idraulici. Per la produzione occorrono circa 6-8 settimane mentre l montaggio necessità di solo un giorno. I prezzi per le unità partono da 21.900 € fino arrivare a 42.000 € per le case più grandi.