3 Software gratuiti per redigere l'APE (attestato di prestazione energetica)

03.07.2014 15:35

Il decreto 63/2013 (convertito successivamente nella L. 90/2013) ha sostituito l'Attestato di Certificazione Energetica (ACE) con l'Attestato di Prestazione Energetica. L'APE, rilasciato obbligatoriamente da esperti qualificati ed indipendenti dal processo edilizio o dalla compravendita, deve descrivere oltre alla classe energetica dell'immobile anche le modifiche migliorative specifiche per l'immobile ai fini energetici.

È obbligatoria la redazione dell'APE nei casi seguenti:

  • vendita o nuova locazione;
  • pubblicazione di annunci immobiliari;
  • rinnovo o stipula di nuovi contratti di gestione degli impianti termici o climatizzazione di edifici pubblici;
L'attestato di prestazione energetica ha validità 10 anni. In caso di mancata redazione dell'APE le sanzioni per i proprietari possono variare dai 3mila ai 18mila euro. 
 
Software gratuiti per la redazione dell'APE:
 
  • Docet: Probabilmente il software più conosciuto ed utilizzato dai professionisti del settore per la facilità d'inserimento dei dati e per la buona accuratezza del risultato. Purtroppo il software, che utilizza il metodo di calcolo semplificato, è utilizzabile solo per gli edifici esistenti. All'interno del software è supportato l'inserimento dei dati relativo alla presenza di pannelli fotovoltaici e pannelli solari. Per il download del software è necessaria la registrazione. 
  • Certificare01: Nato dall'impegno di un ingegnere meccanico e dottorando in Ingegneria ambientale presso l'Università di Tor Vergata il software (in realtà una vera e propria macro di Microsoft Excel) è liberamente scaricabile da qui e nasce come sistema per il calcolo della classe energetica secondo il metodo semplificato per edifici esistenti con Superficie Utile inferiore a 1000 mq. 
 
 
  • Masterclima: Software gratuito creato da Aermec (certificato dal Comitato Termotecnico Italiano) perfettamente compatibile (in termini di definizioni, dati di input, e risultati) alla norma UNI/TS 11300 parte 1 e 2 e UNI/TS 11300 parte 4. La sua interfaccia è semplice ed intuitiva. La versione free non ha limiti temporali di funzionamento ma redige l'APE per singolo impianto termico. Necessita di una chiave di licenza gratuita.