Sanitari ecologici che recuperano l'acqua del lavabo

20.10.2013 13:47

Sempre più case che producono sanitari si stanno sensibilizzando al recupero delle acque dei lavabi inventando dei sanitari "virtuosi".

L'idea del recupero è semplice e proprio per questo geniale. Lo sciacquone riversa una gran quantità di acqua pulita in fogna ed è calcolato che ogni giorno il consumo di acqua per questo tipo di attività si aggiri intorno ai 200 milioni di litri. 

La Roca, nota casa di sanitari, ha negli ultimi anni realizzato W+W (water + lavabo) disegnato da Gabriele e Oscar Buratti che ha ricevuto riconoscimenti internazionali. Il water e il lavabo sono visti come un unico elemento dal design interessante che oltre a risparmiare acqua permette anche di risparmiare lo spazio viste le dimensioni contenute.

La Caroma produce invece il water "profile" che riesce a recuperare l'acqua grazie a un lavabo di piccole dimensioni posto sopra la cassetta di scarico. Adatto per i bagni di dimensioni molto contenute, ha purtroppo lo svantaggio di non essere molto comodo nell'utilizzo.

L'americana Sloan Valve Company invece ha ideato il prodotto Aqus. Si tratta di un piccolo serbatoio posto al di sotto del lavabo (quindi dimenticatevi lavabi sospesi con il bel sifone cromato a vista) che filtra l'acqua utilizzata per l'uso giornaliero e grazie a una piccola pompa la invia alla cassetta di scarico del water. 

Per risparmiare l'acqua l’ideale sarebbe utilizzare dei sistemi 'start and stop' elettronici o più banalmente classici sciacquoni a manovella purtroppo poco utilizzati in Italia che permettono grazie alla rotazione della manovella (proprio come la maniglia di una porta) di regolare la durata e l'intensità del flusso per evitare inutili sprechi.

Ovviamente questi sono sistemi applicabili in caso di ristrutturazione del bagno. Ma se vogliamo possiamo comunque risparmiare acqua inserendo una bottiglia piena d'acqua nella nostra cassetta di scarico. Il compito di ognuno di noi è cogliere la necessità di ridurre al minimo gli sprechi di una risorsa fondamentale come l'acqua!