Rifare il tetto con rispetto per l'ambiente si può!

02.11.2013 17:10

Capita di dovere ristrutturare un tetto perché fatiscente o pericolante. Perché allora non ristrutturarlo con uno di questi sistemi che possono aiutarci a migliorare il nostro consumo energetico o l'aria che respiriamo? Vediamo dunque alcuni esempi di tegole in questo senso:

Tegole fotovoltaiche:

Ne esistono veramente di diversi tipi e dalle forme più bizzarre e sono utili soprattutto in quelle zone dove per prescrizioni di livello paesaggistico non è possibile installare i normali pannelli fotovoltaici. Queste sopra, molto conosciute in Italia, sono prodotte dalla REM e sono disponibili in diverse tonalità di colore. Le tegole in questione possiedono un modulo fotovoltaico in silicio policristallino di ultima generazione mentre il corpo della tegola è realizzato in tecnopolimero. La tegola è resistente agli agenti atmosferici come la grandine anche grazie a un vetro che ricopre il modulo fotovoltaico ed è possibile anche camminarci sopra. Per ottenere 1 KWP sono necessari circa 18 mq di tetto pari a circa 250 tegole.

All'interno delle tegole esistono già delle connessioni elettriche che rendono il tutto facilmente collegabile.

Altra casa che si occupa di integrare il fotovoltaico nel manto di copertura è Wegalux. In questo caso il pannello fotovoltaico è posizionato in maniera piatta su una tegola marsigliese che sono collegate tra loro da connettori posati all'interno dell'orditura secondaria di appoggio. Il sistema risulta ottimale per la realizzazione di un tetto ventilato con il pregio che l'aria sottostante permette il raffreddamento più veloce del modulo fotovoltaico con un conseguente aumento dell'efficienza. In questo caso la potenza di 1 KWP si ottiene con una superficie di tetto di 9 mq (quindi più vicina a quella del classico pannello fotovoltaico) pari a 129 tegole.

Esistono inoltre altri tipi di tegole fotovoltaiche che ricalcano fedelmente la forma del classico coppo e utilizzano la tecnologia a film sottile in silicio amorfo montato su un polimero adatto per l'uso in esterno.  Il sistema è in grado di catturare l'energia solare con luce diffusa come nel caso di tempo nuvoloso ed è prodotto dalla SRS energy.