Pulire naturalmente una pentola incrostata di sugo

27.12.2013 15:44

È risaputo che la maggior parte dei detersivi per stoviglie contengono tensioattivi che possono provocare allergie e disturbi sulla pelle, ma anche problemi alle vie respiratorie se inalati (cosa che può accadere facilmente se si lava con acqua molto calda).

Ecco alcuni consigli per lavare in modo ecologico:

  1. lasciare i piatti in ammollo in acqua molto calda  - aiuta ad utilizzare meno detersivo (cui può essere aggiunto un po' di aceto) per rimuovere le macchie di unto e grasso;
  2. utilizzare sempre i guanti - i detersivi comuni vanno ad intaccare i grassi legandosi chimicamente ad essi. Purtroppo questo avviene anche con la pellicola lipidica che protegge la nostra cute;
  3. se si utilizzano saponi convenzionali sciacquare molto bene - le sostanze che puliscono in maniera perfetta i piatti sono spesso difficili da rimuovere. Sciacquando bene le stoviglie evitiamo di ingerirle al prossimo uso delle stoviglie;
  4. se possibile utilizzare detersivi naturali - oggi ne esistono molti in commercio privi di tensioattivi e sostanze chimiche di sintesi in alcuni negozi specializzati.
Oggi vorrei spiegare come pulire una pentola quando per esempio il sugo si è bruciato senza ricorrere a detergenti tradizionali.
Innanzitutto è importante sapere che non bisogna mai grattare la pentola nella parte bruciata. Al contrario occorrerà far bollire dell'acqua nella pentola con una manciata di sale grosso e bicarbonato per circa mezz'ora. La pentola dovrà poi raffreddarsi per poterla pulire tranquillamente il giorno seguente.
 
Se invece il sugo non è incrostato e vogliamo semplicemente creare un detergente naturale per le pentole possiamo versare direttamente sui residui di cibo del bicarbonato, quindi aggiungere dell'acqua calda (o in alternativa farla bollire per cinque minuti) e lasciare agire per 15 minuti. Sciacquare e quindi lavare normalmente. Per sporco particolarmente ostinato è possibile aggiungere il bicarbonato direttamente su di una spugnetta e sfregare con decisione. Sciacquare di nuovo e lavare.