Pulire naturalmente la propria auto

24.11.2013 17:13

Soprattutto chi ha bambini piccoli e li trasporta tutti i giorni nella sua macchina si sarà chiesto: "come faccio a pulire i sedili dell'auto?"

In effetti ci sono molti prodotti in commercio che funzionano efficacemente contro le macchie sulla stoffa dei sedili. Purtroppo oltre a lasciare in macchina un odore molto forte (non sempre si può aerare l'auto per questioni metereologiche o di sicurezza) molti di questi prodotti contengono formaldeide, un composto organico volatile cancergogeno per chi lo inala. 

Per lavare la propria auto tuttavia, non sempre sono necessari tutti i detergenti specifici ed esistono dei rimedi naturali a basso costo e a basso impatto ambientale che possono servire allo scopo: vediamo in particolare quali:

BICARBONATO PER I SEDILI INTERNI 

Prima di tutto occorre rimuovere ogni oggetto solido, rifiuto e spazzatura presenti nell’abitacolo.  Ora potete procedere con la pulitura vera e propria grazie ad uno tra i rimedi naturali più noti: il bicarbonato.  Spargete piccole dosi di bicarbonato su ogni sedile, sui tappetini e su tutte le parti interne. Dopo circa una trentina di minuti passate il vostro aspirapolvere sulle zone interessate. Lasciate arieggiare.

ALCOL E BICARBONATO PER PARABREZZA, FINESTRINI E SPECCHIETTI

Preparate innanzitutto dei vecchi stracci utilizzando delle magliette vecchie o dei panni inutilizzati, in questo modo non dovrete spendere ulteriormente e riutilizzerete materiale già in vostro possesso. Prendete un secchio e versate acqua in abbondanza, aggiungendo alcol e bicarbonato a vostra scelta. Passate con i panni su tutta l’area interessata: in caso di macchie persistenti utilizzate una spugna oppure lasciate del bicarbonato con un po’ d’acqua per far ammorbidire lo sporco e toglierlo più facilmente.  

ACETO SULLE GOMME E CERCHIONI

Sia sulle gomme che sui cerchioni possono presentarsi tracce di sporco più persistente, per questo rimedi naturali come l’aceto e l’acqua sicuramente saranno adatti allo scopo. Riempite un secchio di acqua calda e aceto, utilizzando la spugna per passare nelle zone più critiche e un panno dove invece lo sporco è minore.  

IL DEODORANTE FAI DA TE

Per cattivi odori il rimedio è impiegare alcune gocce di essenze naturali oppure crearsi un deodorante per auto fai da te. Vi basterà far seccare alcune bucce di frutta, meglio se agrumi,  in forno, preferibilmente non più di tre quarti d’ora a 45°. Mischiatele insieme a del sale grosso e a del bicarbonato, non più di due cucchiaini da tè di ciacuno e riempite dei piccoli sacchettini da appendere in auto, in tela o in iuta.

Consigli Utili

•    Per la pulizia dei vetri possono essere anche usati dei vecchi fogli di giornale

•    Prima di procedere con la pulizia dell’auto, assicurarsi sempre di essere in una zona in ombra

•    Asciugare ogni zona con attenzione, per evitare la formazione di aloni

•    Per rimediare ai cattivi odori potete anche utilizzare oli essenziali naturali

•    Ad ogni litro d’acqua preparato aggiungete un bicchiere dell’ingrediente correlato (bicarbonato, aceto) 

[Pier Luigi Miççoli]