Ponding - Il lavabo che recupera l'acqua

24.12.2013 12:05

Si dice sempre che le cose più semplici sono quelle che funzionano meglio e si rompono con maggior difficoltà. In questo caso il detto calza a pennello in quanto quest'idea di recupero dell'acqua del lavabo è semplicemente geniale. Il concept è opera dei designer Tae-jin Kim & Design Team-IIDEA che hanno pensato semplicemente di inserire una brocca sotto lo scarico del lavabo. 

Sappiamo che l'acqua non è un bene di cui possiamo disporre in quantità infinita e che prima o poi dovremo fare i conti con il continuo aumento dei consumi di acqua. Ad oggi gli italiani consumano circa 215 litri di acqua al giorno mentre ne occorrerebbero circa 2,5 litri per le esigenze di vita (86 volte di più di quello di cui avremmo bisogno). Fanno pensare le cifre italiane che riguardano il consumo di acqua: il 28% finisce nello sciacquone del bagno; Il 23% dell'acqua è usato per pulizie personali (bagno, doccia, denti e mani); il 14% per lavaggio (vestiti, biancheria, piatti e pentole); il 14% nelle annaffiature; il 13% per usi di cucina (cottura); l'8% in perdite di impianti. 

In quest'ottica anche una piccola invenzione come questo lavabo può venire incontro al risparmio di acqua. L'acqua del lavabo può essere riciclata per lavare i pavimenti, un automobile o più semplicemente per innaffiare le piante del giardino.

Vediamo come funziona esattamente. L'acqua dopo essere stata utilizzata per lavarsi le mani o i denti, quindi con un basso livello di inquinamento passa attraverso un filtro e viene depurata dal sapone e dalle piccole particelle di diverse sostanze. Quando la brocca è piena l'acqua in eccesso viene eliminata attraverso uno scarico posto alla base della brocca.

È ora che questi oggetti diventino sempre più d'uso comune all'interno delle nostre case!