L'Italia si candida al Solar Decathlon 2014

26.10.2013 14:28

 

Si chiama "RhOME for Dencity" l'unico progetto italiano in gara per il Solar Decathlon 2014 che si svolgerà a Giugno a Versailles. Il progetto è opera di ricercatori e studenti della facolta di architettura di Roma Tre che già lo scorso anno avevano partecipato alla scorsa edizione guadagnandosi un meritatissimo terzo posto con con il progetto "Med in Italy".

L'obiettico della competizione è realizzare abitazioni eco compatibili, rispettose dell'ambiente, convenienti e inserite nel contesto urbano. Proprio quest'ultimo aspetto è caratterizzante il progetto italiano che mira a ripensare le periferie (in particolare la perifieria di Roma) come rilancio dell'attività edilizia in chiave sostenibile. Non solo la casa sarà autosufficiente dal punto di vista energetico ma sarà in grado di produrre energia anche per le abitazioni circostanti.

La responsabile del progetto Chiara Tonelli spiega così il progetto: "RhOME non solo mira a sviluppare un progetto architettonico a impatto zero, che produce più di quanto consuma, ma anche a liberare le preesistenti aree archeologiche, come gli acquedotti romani, dall’abusivismo, a favore di una nuova aggregazione urbana di moduli abitativi ad energia rinnovabile".

Il progetto sarà sostenuto da diversi sponsor tra le aziende più conosciute nel settore. Tra questi Daikin per le pompe di calore, Solbian leader dei pannelli fotovoltaici flessibili nel campo della nautica e CGA Technologies per il solare termico. 

In bocca al lupo ai nostri connazionali che si dedicheranno a questa impresa per un futuro migliore, più ecologico e sostenibile di tutti quanti!