Lavorare al pc facendo moto

10.11.2013 11:09

© Pedal Power

Si può lavorare al pc e contemporaneamente fare moto, risparmiare e fare del bene all'ambiente? La risposta è si, grazie a questo strumento che si chiama Pedal Power. Con questo dispositivo si pedala per generare la corrente che alimenterà il nostro laptop mentre siamo al lavoro. Abbiamo  visto in un nostro recente articolo come una bicicletta bicicletta viene utilizzata al posto di un ascensore per salire e scendere da una casa in legno su di un albero in Idaho (USA).

In questo caso la postazione oltre a generare corrente è attrezzata con una puleggia per svolgere altri tipi di lavori come macinare grano o spremere pomodori ad esempio. La seduta ergonomica può essere regolata in funzione dell'utilizzatore mentre la bicicletta, oltre a una serie di rapporti e ingranaggi, possiede un volano per rendere meno faticosa la pedalata. Un uomo adulto pedalando può sviluppare secondo i progettisti 150 watt di potenza / ora (sufficienti per alimentare un lapotop per 3-6 ore o un cellulare per 30-40 ore), pompare circa 20 litri di acqua al minuto o far funzionare un compressore ad aria come si vede nel video.

© Pedal Power

Per adesso i costi di questo dispositivo sono molto alti (si parla di circa 2000 dollari al pezzo, 2400 dollari per la versione con il generatore). ma è comunque un ottimo mezzo per contrastare gli effetti negativi del lavoro sedentario che obbliga molte persone a fare ginnastica in altri momenti della giornata con grande dispendio di tempo!

Attualmente Pedal-power ha lanciato la sua campagna su Kickstarter e in breve tempo ha racimolato già 5000 dollari sui 10000 richiesti per finanziare il progetto su larga scala e apportare migliorie quali per esempio un sistema di trasmissione meno rumoroso!

Riteniamo che la macchina abbia delle ottime potenzialità soprattutto in quei posti dove non è possibile avere a disposizione energia elettrica.