La pompa a pedali

29.10.2013 18:18

Questo strumento per l'estrazione delle acque dalle falde più affioranti è stato sviluppato in Bangladesh intorno al 1980. Il dispositivo è molto semplice e permette di estrarre l'acqua di falda da una profondità massima di 7.5 m con una portata di circa 6000 litri di acqua all'ora (l'equivalente di una decina di volte la quantità d'acqua che esce da un rubinetto completamente aperto!).

Il sistema di funzionamento è geniale per la sua semplicità. Attraverso un movimento alternato dei pedali che ricorda quello dello "step" che si usa in palestra e quindi spostando il peso da un pedale all'altro si può irrigare con un costo minimo (la pompa costa circa 30 dollari!) un piccolo appezzamento di terreno. Ovviamente tutto questo senza avere un impatto sull'ambiente rispetto a una normale pompa a gasolio o elettrica.

La pompa a pedali è veramente uno strumento importante per i paesi in via di sviluppo per l'impatto positivo che può avere sul settore agricolo in termini di costi. In questo video una pompa realizzata con strumenti artigianali: