La casa ecologica più piccola del mondo!

21.10.2013 18:06

È stata progettata dall'architetto Renzo Piano la casa ecologica più piccola al mondo. Si chiama Diogene ed è possibile vederla al Vitra Campus in Germania questo prototipèo di casa intelligente che razionalizza i consumi ma anche il modo di abitare. Il nome è inspirato ad un aneddoto del filosofo greco Diogene che abbandona il modo di vivere superficiale basato sulla materialità decidendo di vivere in una piccola e umile botte.

 

La casa di soli 6 mq e con un altezza massima di 3 metri è in grado di essere autosufficiente grazie allo sfruttamento dei cicli e delle risorse naturali. Anche i materiali con cui l'abitazione è costruita (per lo più legno) possono essere riciclati nel momento in cui l'abitazione viene dismessa. La casa possiede un sistema di recupero dell'acqua piovana e utilizza il sole per la produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità. 

Tutti gli ambienti benché molto confortevoli sono di dimensioni contenute e gli arredi possono essere ripiegati o scomparire a seconda dell'utilizzo dello spazio.