Il virus del Bosco Verticale

08.04.2018 15:14

Circa tre anni fa veniva inaugurato l'edificio denominato "Bosco Verticale" progettato dall'architetto Stefano Boeri. Tre anni sono stati sufficienti a inserire questo edificio nell'immaginario dell'architettura "green" che intende rispettare, o addirittura migliorare, l'ambiente in cui viviamo. Proprio dall'edificio di Boeri sono scaturiti numerosi progetti analoghi in giro per il mondo. Vediamone alcuni in questa carrellata di immagini.

Milano - Bosco Verticale - Studio Boeri 

Il primo edificio residenziale sostenibile che intende densificare verticalmente le alberature è stato completato a Milano nel 2014. L'edificio ospita una varietà di essenze suddivise in alberi a basso / medio fusto (circa 800) e oltre a 4500 arbusti. Oltre ad assorbire la CO2 e le po presente nella metropoli il bosco verticale permette la realizzazione di un microclima salutare schermando gli appartamenti dalla radiazione solare diretta e attutendo il fenomeno dell'inquinamento acustico.

Lo studio Boeri attualmente ha progettato edifici sulla scia del Bosco Verticale in Olanda, Cina e Francia.

 

Toronto - Studio Penda

Lo studio Penda con sede a Pechino in collaborazione con la società canadese Timber ha progettato un edificio analogo a quello di Milano nella città di Toronto. L'edificio è una torre di 18 piani ad uso misto che si intende realizzare in legno lamellare. I balconi sfalsati ottimizzano l'affaccio dei singoli appartamenti della torre. L'edificio,  che vuole ricordare un gigantesco albero, conterrà al suo interno 4500 mq di appartamenti, un asilo nido, un caffè e laboratori per le attività comuni.

Bruxelles - Architetto Vincent Callebaut

L'architetto Vincent Callebaut ha presentato un progetto urbano di recupero di un'area destinata originariamente a magazzinL'architetto Vincent Callebaut ha presentato un progetto urbano di recupero di un'area destinata originariamente a magazzininel sito industriale di "Tour & Taxis" in Belgio. Il progetto prevede la trasformazione di 40 ettari in un eco-quartiere avvolto nel verde che genera più energia di quella necessaria per i suoi abitanti. La destinazione del quartiere, che si sviluppa lungo un canale di Bruxelles, sarà di tipo misto comprendendo oltre alle abitazioni al suo interno uffici, negozi, ristoranti e spazi espositivi. Il cuore del progetto è sicuramente la trasformazione del terminal marittimo in un biocampus realizzato in legno lamellare e ispirato ad un design biomimetico.

Brisbane - Bureau Properts

Walan Apartments, progettati da questo studio di Brisbane in Australia, vogliono ricordare il conceto di bosco verticale come già espresso dal altri edifici analoghi. Le facciate di questo edificio di 14 piani sono progettate in vetro e gli alberi crescono ricoprendo l'atezza di due piani. Lo studio si è ispirato alle scogliere di Kangaroo Point, un'area di rilevanza geologica costellata di alberi. Lungo l'edificio prosperano alberi ed arbusti lungo una linea verticale, come a voler rappresentare una sorta di spina dorsale verde. Dagli appartamenti molto spaziosi, circa 120 mq, si può godere di una vista panoramica tra il verde rigoglioso dei balconi.