Il grattacielo verde più alto del mondo

23.02.2014 18:24

Lo studio di architettura Milroy Perera Associates ha presentato il suo progetto per l'edificio residenziale con il giardino verticale più alto del mondo in Sri Lanka. Il progetto che ricorda il bosco verticale di Boeri di cui abbiamo parlato gia qui ospiterà 164 appartamenti disposti su 46 piani.

 

Il progetto mira a ricreare la sensazione di vivere con un giardino al piano terra anche se ci si trova molto più in alto e presenta diverse caratteristiche di ecosostenibilità come l'uso di energia solare, la ventilazione naturale e un sistema di irrigazione a goccia.

La torre si trova a 10 km da Colombo, la città più grande dello Sri Lanka, e si affaccia sul lago Diyawanna. Al fine di ridurre al minimo il guadagno solare diretto i progettisti hanno fatto in modo che nessuna vetrata fosse esposta direttamente alla luce del sole. L'aria condizionata è ridotta al minimo grazie all'orientamento ottimale degli appartamenti che consente una ventilazione naturale. Inoltre le piante fungeranno da schermo acustico e termico e forniranno un ricambio di aria pulita. Il giardino verticale sarà innaffiato con un sistema a goccia automatizzato per consentire un maggior risparmio idrico. I pannelli fotovoltaici installati in copertura forniranno energia sufficiente per l'illuminazione comune, gli ascensori e i sistemi di riciclo.