Il DOCET va in pensione, lo sostituirà il SEAS

24.11.2014 18:16

In seguito alla revisione delle norme UNI TS 11300 - parte 1 e UNI TS 11300 - parte 2 il Docet, il famoso software gratuito predisposto da ENEA per il calcolo delle certificazioni energetiche, il DOCET non sarà più aggiornato. Sul sito dell'ENEA se ne sconsiglia l'uso per il rilascio di certificazioni energetiche che a questo punto risulterebbero non veritiere.

Attualmente ENEA in collaborazione con il Dipartimento DESTEC dell'Università di Pisa sta predisponendo un nuovo software che dovrebbe andare a sostituire il Docet e si chiama SEAS (Software Energetico per Audit Semplificati). Il software sarà gratuito e oltre a certificare gli immobili a destinazione residenziale permetterà l'analisi di scuole, uffici e ospedali. 

L'interfaccia, come per il suo predecessore, sarà user friendly. All'interno del software sarà possibile il calcolo dei fabbisogni dei vettori energetici per i servizi di riscaldamento (esclusi gli impianti a tutt’aria), la produzione di acqua calda sanitaria e l'illuminazione.

Sarà integrato con gli apporti provenienti da fonti rinnovabili quali fotovoltaico, impianti solari termici, pompe di calore e generatori a biomassa. Inoltre permetterà di analizzare il sistema costi - benefici degli interventi proposti dal certificatore per i possibili interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche.

screenshot dell'interfaccia grafica del SEAS