HugItForward - Un organizzazione per le "scuole di bottiglie"

02.01.2014 23:28

Abbiamo già parlato in un vecchio post di abitazioni realizzate con elementi di riciclo; questa volta parliamo di un progetto umanitario che attraverso l'autocostruzione realizza scuole con le bottiglie di plastica.

Hug It Forward è un'organizzazione fondata nel 2009 che si occupa della costruzione di scuole in America Latina attraverso eco-mattoni ottenuti dal riciclo di bottiglie di plastica contenenti rifiuti inorganici. Alla raccolta delle bottiglie e alla realizzazione della scuola partecipa tutta la comunità interessata; l'obiettivo dell'organizzazione è quello di sensibilizzare le popolazioni al riciclo dei rifiuti, alla diffusione dell'insegnamento scolastico e alla condivisione di tecnologie a basso costo per l'edificazione delle scuole.

Le scuole vengono realizzate con strutture in cemento armato mentre per le tamponature vengono utilizzate le bottiglie di plastica che vengono riempite di materiali inorganici pressati fino ad ottenere una consistenza molto rigida. Sui due lati delle bottiglie vengono posate delle rete da polli che fungono da supporto al cemento che andrà a rivestirle e a formare lo strato finale della parete. 

 

Al fine di diffondere la tecnologia di costruzione Hug It Forward ha pubblicato una guida online open sorce su come realizzare una scuola in autocostruzione passo dopo passo, partendo dalle fondazioni fino ad arrivare al tetto. Dal 2009 sono state realizzate 29 nuove scuole (in Guatemala e in  El Salvador) con un costo medio di 6500 $ per classe. 

Il progetto, a nostro avviso meritevole di attenzione, si sta espandendo nel Sud America attraverso le donazioni e il sostegno di grandi società come Google e Dropbox e l'aiuto di volontari che intendono fare un'esperienza umanitaria. 

Nel video sottostante ci viene mostrato il lavoro di tre mesi compresso in tre minuti con tutte le fasi di lavorazione, il duro lavoro e l'impegno di queste popolazioni e dei volontari.

[foto: HugItForward.org]