Green economy: la chiave del futuro

07.07.2014 12:44
 

L’esigenza di prendere scelte che siano sempre più consapevoli e sostenibili è sempre più diffusa, in Italia e nel mondo, tanto che la green economy sta felicemente e fortunatamente prendendo piede in ogni settore lavorativo e anche in quello accademico.

 

Sono infatti moltissime le realtà economiche che s’indirizzano sempre più verso scelte consapevoli, sentendo l’esigenza di dare un apporto attivo ed importante alla salvaguardia di comunità e ambiente. Ecco quindi che l’edilizia si avvicina alla green economy, scegliendo metodi di costruzione e materiali che siano ecologici e sostenibili ed ideando sistemi che generino energia pulita e rinnovabile. Anche l’arredamento diventa più green, promuovendo soluzioni sostenibili ed ecologiche, che facciano coincidere etica ed estetica.

 

E, come abbiamo detto, ad ogni mestiere che diventa più green, corrisponde anche un corso di laurea più green e sostenibile. Sono infatti moltissimi gli studenti che optano per lauree che diano loro la possibilità di far coincidere passione e etica e di dare, attraverso il proprio studio, non solo un apporto arricchente alla propria vita, ma anche alla realtà intorno a loro. Ecco quindi che i prescelti sono i corsi di laurea green, soprattutto i corsi di laurea online, presso università telematiche, che non solo permettono di studiare materie ecosostenibili, ma permettono di farlo anche risparmiando su quelli che sono i consumi di carta e trasporti, oltre che garantendo un tipo di studio indipendente, innovativo e dinamico.

 

Inoltre, sono molti i campus green che sottolineano ancora di più l’importanza di un percorso accademico sostenibile, promuovendo iniziative ecologiche all’interno del proprio ateneo, come ad esempio l’orto biologico a Km 0, dove vengono coltivate le verdure servite nelle mense dell’università, oppure disponendo distributori di acqua in giro per il campus per ovviare allo spreco di plastica delle bottigliette, o comunque mettendo a disposizione spazi informativi, oltre ai normali corsi, dove trovare preziosi consigli su come risparmiare su energia, acqua e carta.

 

[Davide Gallo]