Ecosia: il motore di ricerca per la riforestazione del Brasile

27.12.2013 17:01

Si può fare del bene al nostro pianeta stando seduti davanti ad un pc? La risposta è ovviamente "si"! Grazie al motore di ricerca Ecosia che destina l'80% dei suoi ricavi alla piantumazione di nuovi alberi nella foresta atlantica brasiliana. Il motore infatti aderisce al progetto "Plant a billion trees" che propone la piantumazione di oltre un miliardo di alberi locali. Attualmente grazie ad Ecosia sono stati piantati 161.307 alberi. Dai dati in possesso del motore di ricerca la piantumazione di queste essenze potrebbero abbattere 4 milioni di tonnellate di CO2 l'anno, oltre a restaurare i cicli naturali esistenti e a fornire acqua a milioni di persone. 

È possibile visionare per la piena trasparenza delle donazioni le ricevute pubblicate trimestralmente a questo indirizzo.

Ma la missione ecologica di Ecosia non si ferma alla riforestazione. Infatti tutti gli uffici e i server che vengono utilizzati per le ricerche sono progettati per ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera. Inoltre il motore di ricerca fornisce dati sulla sostenibilità delle aziende che si possono cercare su internet. 

Cosa aspettate ad aggiungerlo ai preferiti?