Come proteggersi dai campi elettromagnetici

09.11.2013 22:50

Tutte le installazioni elettriche (elettrodomestici, antenne radio e televisive, cavi attraversati da corrente) ad alta e a bassa tensione generano campi elettromagnetici. È quindi facile immaginare come il nostro corpo sia attrevarsato ogni giorno da tanti campi elettromagnetici più o meno forti. Il fenomeno prende il nome di "elettrosmog". La ricerca scientifica ha ormai appurato che l'esposizione a forti campi magnetici per lungo tempo può generare danni anche seri all'organismo umano. È recente la notizia di una sentenza della Cassazione che ha condannato il datore di lavoro perché un suo dipendente, costretto ad utilizzare per molte ore al giorno il cellulare, aveva sviluppato un tumore al cervello collegando di fatto i due eventi.

Bisogna comunque saper distinguere i vari campi elettromagnetici che hanno effetti diversi a secondo dell'intensità e della frequenza: se parliamo di linee elettriche e telefoniche, elettrodomestici, videoterminali stiamo descrivendo campi a bassa frequenza, se parliamo di emissioni radiotelevisive si tratta di medie frequenze mentre la telefonia cellulare e i formi a microonde funzionano a microonde.

 

La materia è sicuramente complessa e meriterebbe ulteriori approfondimenti però oggi diamo alcuni suggerimenti per evitare almeno i campi elettromagnetici che dipendono da noi e vengono generati all'interno della nostra abitazione:

  1. Evitare di sostare molto vicino agli elettrodomestici
  2. Evitare che i fili della corrente elettrica vicino al letto in cui si dorme siano destinati ad apparecchi con alti assorbimenti
  3. Evitare le coperte elettriche
  4. Tenere la radiosveglia a un metro dal corpo
  5. Tenere l'asciugacapelli a 20-30 cm dalla testa
  6. Stare ad un metro di distanza dai trasformatori delle lampade alogene
  7. Non installare nelle stanze da letto pavimenti riscaldanti elettrici
  8.  Preferire lampade fluorescenti che emettono campi magnetici minori
  9. Evitare di sostare nelle vicinanze del microonde in funzione che in assoluto in casa è tra i campi magnetici più forti.
  10. Limitare l'uso del cellulare, se possibile utilizzare l'auricolare o il viva voce altrimenti alternate spesso l'orecchio con cui state parlando. Evitare di dormire vicino al telefono cellulare.

Dato che i campi magnetici non sono schermati dai tramezzi evitate di dormire vicino a una parete sul quale sono attestati frigoriferi, televisori  o altri impianti elettrici.

I campi magnetici fortunatamente sono inversamente proporzionali al quadrato della distanza per cui allontanandosi di poco dalla sorgente i valori di campo magnetico scendo drasticamente. 

Proponiamo di seguito il video di un test che abbiamo effettuato qualche mese fa misurando l'intensità di un campo magnetico di un forno a microonde: