Realizzare un pannello termoriflettente fai da te

24.11.2013 16:30

In questa breve guida spiegheremo come realizzare un pannello termoriflettente da installare dietro i radiatori della vostra casa per evitare dispersioni di calore verso l'esterno migliorando l'efficienza del vostro calorifero del 5-10%.

I pannelli termoriflettenti sono realizzati da uno strato isolante e da uno strato riflettente. Innanzitutto quindi è necessario reperire un pannello isolante. Consigliamo il polistirolo perché di più facile reperibilità ma potrebbe fare al caso vostro anche un foglio di sughero (un po' più costoso). È preferibile evitare la lana di roccia o lana di vetro perché le fibre che la costituiscono possono volatilizzarsi ed essere inalate con conseguenze per il nostro apparato respiratorio. 

Per quanto riguarda la parte riflettente bisognerà invece dotarsi di un foglio d'alluminio che possiamo trovare facilmente nelle nostre cucine per incartare gli alimenti. Procederemo quindi all'incollaggio dei due materiali utilizzando una colla per espansi (in genere viene venduta nei negozi di carte da parati per incollare i controsoffitti in polistirolo al soffitto). 

Una volta realizzato il nostro bel pannello non ci rimarrà che appendere con un filo di nylon il pannello dietro il termosifone stando attenti a porre la parte riflettente verso la stanza e la parte isolante verso il muro.

Se saremo stati bravi e il pannello avrà le dimensioni del radiatore probabilmente non vedremo nulla con un guadagno oltre che economico dal punto di vista estetico!