Il battiscopa radiante come alternativa al riscaldamento a pavimento

19.02.2015 22:21

In tutte le nuove costruzioni e ristrutturazioni si moltiplicano le installazioni di impianti a pavimento radiante, ma non sempre questo sistema può essere posto in opera poiché lo spessore (seppur minimo) del pannello radiante potrebbe ridurre eccessivamente l'altezza minima degli ambienti esistenti oltre i limiti di legge.

Una soluzione valida e meno conosciuta ai pavimenti radianti sono sicuramente i battiscopa radianti. Analogamente ai battiscopa tradizionali, i battiscopa radianti vengono posti in opera lungo il perimetro degli ambienti. Il battiscopa radiante può essere elettrico o ad acqua come i tradizionali radiatori.

I battiscopa elettrici sono consigliabili in presenza di pannelli fotovoltaici, ma hanno la controindicazione di generare piccoli campi magnetici cui si sarebbe esposti per molte ore al giorno. 

I battiscopa ad acqua sono costituiti da due tubi di rame avvolti da lamelle metalliche lugo i quali scorre l'acqua calda che può essere prodotta sia da caldaia a condensazione che da pompe di calore (ovviamente entrambe le soluzioni possono essere integrate da pannelli solari termici o geotermia). 

Il funzionamento dei battiscopa radianti è semplice: Il calore si diffonde principalmente per irraggiamento attraverso la mascherina esterna come per i normali sistemi radianti, mentre una parte meno consistente dell'aria sarà scaldata per convezione.

I battiscopa radianti hanno numerosi vantaggi come il fatto di poter lavorare con acqua a temperature oscillanti tra i 45° e i 60° centigradi a seconda che si utilizzi una pompa di calore o una caldaia tradizionale. Hanno bisogno di una quantità d'acqua minima e riscaldano omogeneamente tutte le pareti di una stanza. 

Inoltre questo sistema è particolarmente indicato per tutte le abitazioni che hanno problemi di umidità dei muri perché il calore tende ad asciugare le pareti più velocemente e a rendere l'ambiente quindi più salubre.

Esteticamente l'impianto non risulterà ingombrante o sgradevole come può essere il radiatore tradizionale, anzi esistono alcuni tipi di battiscopa radiante che possono essere addirittura incassati nel muro per rendere l'ambiente ancora più moderno e soprattutto ovviare la problematica legata alla presenza di arredi molto vicini alla parete che potrebbero inficiare il corretto funzionamento di quella porzione di battiscopa.