Ewicon - Energia dal vento senza turbine

31.12.2013 16:44

Ewicon è il progetto dello studio di architettura olandese Mecanoo in collaborazione con la facolta di ingegneria elettronica, matematica e informatica dell'Universita di Delft. Se questa invenzione troverà applicazione nei prossimi anni potremo dire addio ai vecchi problemi delle pale eoliche legate al paesaggio, al rumore e alla migrazione degli uccelli.

Il progetto è del 2010 ed è attualmente in fase di studio; da quest'anno un modello di Ewicon è esposto all'esterno dell'Universita di Delft. 
Ewicon (acronimo di Electrostatic Wind Energy Converter) è un sistema che sfrutta le cariche delle particelle contenute i minuscole gocce d'acqua che vengono spostate grazie alla forza del vento in direzione opposta all'interno di un campo elettrico esistente. Il prototipo è composto da un telaio di acciaio attraversato da diversi tubi orizzontali dotati di diversi elettrodi con carica negativa. Alcuni ugelli rilasciano nell'aria particelle d'acqua caricate positivamente che vengono così spostate dal vento modificando la tensione negli elettrodi e creando una differenza di campo elettrico.
 
Il sistema è sicuramente interessante perché elimina insieme alle parti meccaniche di un impianto eolico tradizionale anche tutte le problematiche legate alla manutenzione delle pale e delle turbine.
Non si tratta di una nuovissima invenzione perché il processo di "electrospraying" che utilizza Ewicon ricorda il generatore elettrostatico del fisico inglese William Thomson più conosciuto come Lord Kelvin dove però la differenza di potenziale era ottenuta per caduta (forza di gravità) delle particelle d'acqua.
Ancora si è lontani dalla commercializzazione di questo prototipo che però porterebbe notevoli vantaggi alla produzione di energia elettrica dal vento.
Ecco un video (in inglese)che ne spiega bene il funzionamento: